Marcobarba - Wine

Marcobarba - Wine

Brand
Utilizzo
Anno
Marcobarba
Fotografia da catalogo, pubblicitaria, video di prodotto
2020 - In corso...
Progetto nato per il marchio Marcobarba. Marchio del vicentino che produce vino biodinamico. Sono state richieste foto a fondo trasparente e ambientate. Probabilmente, in futuro, verranno realizzati video legati al marchio e ai prodotti.
Tre amici, legati dalla passione per la viticultura biodinamica ed il rispetto della natura. Un’avventura, il progetto di produrre vini da uve pulite, vini schietti e genuini. Perché bere un bicchiere di vino sia come lavorare in vigna: un momento di felicità. "Grezzo e dissacrante dal cuore grande".
Queste sono rispettivamente la frase incipit del sito e ciò che viene riportato sull'etichetta. Come quindi riuscire a trasmettere questo senso di naturalezza "grezza" ma al contempo "simpatica"? Come far dire alla foto questa loro frase: "Il nostro sogno è che il nostro vino riesca a comunicare fin dal primo sorso la felicità e la serenità che regala a noi al momento della beva"?

Le "fondo trasparente"

Come per il progetto Menti, la prima parte del lavoro è stata lo shooting delle bottiglie a fondo trasparente. E sebbene possano sembrare delle semplici foto a fondo trasparente, è qui che inizia la mia ricerca verso l'idea che queste foto dovevano trasmettere.
Ho scelto uno schema luci e una serie di scatti che mi permettevano di ottenere una foto professionale e precisa ma non così tanto da risultare industriale ed asettica.
Inoltre, cosa che è risultata fondamentale date le caratteristiche del vino, è stata data molta importanza alla precisione nella ripresa del colore delle bottiglie.
Il tutto si tramutava, per quanto riguardava le foto ambientate e la comunicazione, in qualcosa di non eccessivamente strutturato ma comunque, ovviamente, di carattere professionale con una sua eleganza definita. Si possono fare molte foto riguardanti i vini. Con sfondi neutri, con tagli di luce precisissimi, correzioni in post produzione su ogni micro dettaglio della bottiglia (come l'etichetta o il tappo). Ottenendo una foto perfetta sotto ogni aspetto! Degna di un cartellone pubblicitario di 6m x 3m. Perfetta... ma era ciò che dovevo trasmettere? Un vino perfetto? O un vino che porta qualche imperfezione... ma dove sono proprio queste "imperfezioni" che lo rendono unico e gli donano qualità?

Un vino grezzo e dissacrante, ma dal cuore grande!

Attualmente, essendo un progetto tutt'ora in corso, sto ambientando queste fotografie cercando di scostarmi dal concetto di vino inteso come classico scenario da calice da degustazione.
Ma sto puntando a elementi più "grezzi" come una batteria, una chitarra elettrica, un bancone da lavoro, degli attrezzi da falegname e simili.
error: Content is protected !!