OmniLamp

OmniLamp

Brand
Utilizzo
Anno
Omnilamp
Video
2021
Progetto nato per OmniLamp, lampada di design innovativa nata dalla mano di un esperto lighting designer. Lo scopo era creare un video emozionale di presentazione del prodotto e un video "recitato" in cui il prodotto veniva utilizzato in un ambiente di normale utilizzo. Lampada di design controllabile tramite comandi vocali o app.
"Biomimesi, l'arte di farsi ispirare dalla natura. Design, l'arte di rendere l'ispirazione reale." Così inizia il copy che ho scritto per il video. Si perché questo è stato un progetto dove mi sono occupato sia della parte video, sia della parte del copy.
Gestendo entrambe queste aree ho potuto "amalgamarle" al meglio creandole una in funzione dell'altra.

Usare le luci per filmare una luce!

Ci sono diverse difficoltà quando si ha a che fare con elementi che emettono luce. Ci sono diverse difficoltà quando si ha a che fare con oggetti in vetro. Ci sono diverse difficoltà quando si ha a che fare con oggetti che hanno riflessi e trasparenze, le quali sono parte integrante dell'immagine dell'oggetto stesso.
In questo caso, tutte queste difficoltà erano racchiuse in un unico oggetto.
Ma questo mi ha permesso di spingermi oltre a ciò che sapevo fare fino a quel momento!
Il video inizia con la volta celeste e con la lampada in penombra che ne segue il movimento come citazione all’essersi ispirato, da parte del designer, alla natura, in particolare ad una stella.
Vengono poi mostrati una sequenza di dettagli dell'oggetto, ma senza svelarne le caratteristiche, inserendo delle parole che fanno rifermento a dei “concetti cardine” dietro ad un’idea.
Cresce la musica e nel momento massimo si interrompe svelando dall’ombra la lampada. Da li ciò che prima era più misterioso e concettuale si tramuta in "realtà tangibile", permettendo l'inserimento delle caratteristiche tecniche legate alla lampada.
Questa lampada cambia di intensità e temperatura colore a seconda della scena che le si imposta. Cercavo, quindi, il modo di poter far vedere questo cambio cromatico. La musica ad un certo punto crea un crescendo, sui piatti e strumentale, che mi rievocava nella mente una fiamma che divampa. Unendo questa immagine al concetto di calore (a livello di temperatura ambiente data dal fuoco rappresentata dalla temperatura colore del led, richiamando un ambiente intimo e accogliente) e all’immagine di questo “rosso” che diventa sempre più intenso, ho sincronizzato il cambio colore della lampada con questo crescendo musicale.
Per poi raggiungere il culmine che… come si è accesa la lampada svelando i suoi segreti così si spegne, rimanendo ormai comunque visibile e non più nascosta.


error: Content is protected !!